La Spadarina
Melograni sulla spiaggia Paesaggio collinare fiorito Ruscello e riso tagliato Neve e luci sulle Langhe Primavera in collina Rose su sfondo azzurro Fanciulla in rosso Nevicata con funghi e uccelli

Roberto Albertaro


Roberto Albeltaro nato a Vercelli il 24 novembre 1940. Ha iniziato la sua attività facendo parte del Piccolo cenacolo degli artisti di Vercelli esponendo nelle collettive ivi organizzate dal 1969. Dal 1977 è stato socio espositore della società promotrice delle belle Arti di Torino e del Piemonte artistico e culturale di Torino. È stato allievo di Cesare Libano che fu tra i migliori allievi di Ferdinando Rossaro. Seguace quindi della buona scuola ottocentesca Vercellese.
Ha vissuto e lavorato a Vercelli in via La Grange 19 con studio in via Pietro Micca 16.

Curriculum artistico
Le sue opere si trovano presso collezioni private e pubbliche fra cui la galleria d'arte moderna Luigi sereno, fondazione ente morale in Vercelli ed in Svizzera, Francia, Inghilterra, Olanda e Germania. Ha preso parte a diverse manifestazioni artistiche ricevendo ambiti riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale punto ha partecipato nel 1977 alla prima rassegna d'arte contemporanea abruzzese. Nello stesso anno gli vengono conferiti a Roma il premio Leonardo da Vinci il premio Dante Alighieri, mentre nel 1982 a Roma gli furono assegnati il premio Marco Aurelio ed il premio il leopardo. Ha ricevuto inoltre il premio Oscar mondiale di Montecarlo e ha partecipato alla settima biennale Europea Lussemburgo, alla mostra pittori italiani a Parigi e alla art Expo Dallas 1983. Dal 1972 ad oggi allestito più di 80 mostre personali e nel 1992 ha esposto alla mostra Lombardia Europa a Erba (CO) le sue opere si trovano presso collezioni private e pubbliche in Italia e all'estero.
Contatti
Sito web www.albeltaroroberto.it

Ritorna alla home
Visite alla pagina:85
Stile del sito: black spring blue orange autunno