La Spadarina
Imago di Città Mercato Imago di Città sul Mare Intermittenze Veneziane Roma Mediterraneo Underground Café

Alberto Cori




Alberto Cori, Pittore, è nato a Roma nel 1958.
Amante dell’arte fin da giovanissimo, ha studiato il disegno, la composizione e la pittura astratta, per poi affermarsi nel panorama artistico contemporaneo come “Acquarellista su tela”, con un suo stile del tutto originale.
Ricercatore appassionato delle tecniche e dei materiali, ha anche approfondito, presso il Centro Accademico I.E. Grabar di Mosca, l'antica tecnica della tempera all'uovo e delle applicazioni di oro zecchino in fogli, su tavole lignee preparate con tele di lino e materiali naturali, producendo opere iconografiche tre le più pregiate.
Ma ciò che caratterizza Alberto Cori è soprattutto la sua grande abilità di espressione pittorica nella rara e difficile tecnica dell’acquerello su tela.
L’Artista ha acquisito questa tecnica dallo studio dei grandi maestri, primo fra tutti Paul Klee.
Negli anni ’80, in modo del tutto personale l’ha poi sapientemente approfondita e sviluppata, portandola ad una immediatezza di colori e di forme e ad una particolare armonia di cromie, che mirabilmente si compongono in architetture surreali, assolutamente originali e personali.
Nel 1990 è stato pertanto invitato ad esporre le proprie opere, insieme con quelle di Aldo Raimondi e Giulio Falzoni, alla Terza Rassegna dei “Maestri dell’Acquerello” a Como.

Curriculum artistico
Premi Artistici

Alberto Cori ha vinto numerosi premi italiani ed internazionali, tra i quali si segnalano:
il Premio Internazionale Novum Comum, Como;
il Premio Don Minzoni, Capena;
il Premio Nazionale Lorenzo Viani, Roma;
il Gran Premio Torino, Torino;
il Premio San Giovanni Bono, Cesena.

Mostre in Italia e all’estero

Nel corso degli anni, ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Tra queste in Italia si segnalano:
le numerose mostre personali e collettive nel corso dei tradizionali appuntamenti artistici romani organizzati periodicamente dall’Associazione dei Cento Pittori a Via Margutta, della quale è stato socio per più di un decennio;
le mostre personali e collettive nel corso delle rassegne d’arte annuali “Re di Roma”, organizzate nell’omonima piazza a Roma dall’Associazione Art Studio Tre;
le mostre organizzate dall’UCAI alla Galleria La Pigna presso il Palazzo Maffei Marescotti;
mostre presso l’Università Urbaniana;
mostra “Brani dello Spirito” al Museo Venanzo Crocetti.
In Italia ha esposto anche in varie altre sedi: Altomonte, Ardea, Bocca di Magra, Capena, Cesena, Como, Cosenza, Fabriano, Isole Eolie, Magliano Sabina, Mapello, Nepi, Olevano Romano, Ortona, Rieti, Salsomaggiore Terme, Suzzara, Taormina, Taranto, Torino.
All’estero:
mostre personali in occasione di eventi organizzati dall’Ambasciata d’Italia ad Abidjan e a Riga.
Mostre On-line: Recentemente ha anche aderito ad iniziative di mostre On-line, in particolare con i siti web UCAI e Galleria La Pigna, con il Centro d’Arte La Spadarina di Piacenza e nel sito web: www.artelogos.com.

Pubblicazioni:
Tra i cataloghi e i siti dei Premi Artistici conseguiti e delle Mostre nei quali sono state recensite e pubblicate le Opere di Alberto Cori, si segnala il Volume d’Arte “Brani dello Spirito”, Museo Venanzo Crocetti, Roma, dicembre 2018.





Contatti
Cell.: 3316004990
Email: albertocori17@gmail.com


Recensioni e Pubblicazioni
- Carlo Marraffa
Museo Venanzo Crocetti - Giorgio Palumbi
- Sandro Paparatti

Ritorna alla home
Visite alla pagina:65
Stile del sito: black spring blue orange autunno