La Spadarina
Montorio Veronese - antico mulino Sartori Vaso di fiori settembrini Lessinia contrada Cengio Rosso Lessinia contrada Covile Lessinia contrada Masi Lungo il Sile Meritato riposo per Corvina e Garganega Montorio Veronese - nevicata sul castello

Franco Pezzo




Pezzo Franco nato a Verona il 23.03.1949

Risalgono agli anni 70-80 i primi approcci con il mondo della pittura dovuti ,probabilmente, alla tipologia del mio lavoro dove l’aspetto cromatico ed il gusto della qualità era basilare.
Paesaggi a tempera e tratti a china sono stati i primi lavori purtroppo intervallati da lunghi periodi di inattività.
Dal 2012 ho frequentato corsi di aquerello presso il centro Tommasoli con la maestra Maria Manzini ma soprattutto,dal 2013, l’incontro con il maestro Sergio Vianello(collega ferroviere di mio padre) mi ha spalancato il mondo dell’olio.
I suoi pazienti insegnamenti hanno consolidato una passione che ritenevo superficiale
Da allora ho lavorato con buona lena ottenendo apprezzamenti, in mostre e concorsi,tali da spronarmi alla ricerca di miglioramenti continui.
Mi permetto di ricordare il primo premio alla mostra “ L’arte incontra i quartieri” edizione 2016 e 2017 cat. esordienti per la mia circoscrizione e due primi premi nelle mostre di Rosaro e Grezzana.
Oltre a numerose collettive ricordo mostre personali in occasione di manifestazioni di quartiere nell’ambito della nostra provincia.
Qualcuno ha definito la mia pittura “istintiva” .Può essere vero . Mi identifico in questo ma con la speranza che il mio istinto e una costante applicazione mi portino verso una mia personale forma di impressionismo.
La scomparsa quest’anno del mio maestro ha spento un pò il mio entusiasmo nel continuare ma la possibilità di condividere questa bellissima arte con persone incoraggianti mi ridarà sicuramente nuovo vigore.
Da quest’anno sono iscritto all’associazione ACCADEMIA D’ARTE E ARTIGIANATO ARTISTICO di Verona.


Contatti
Indirizzo: Montorio via Della Segheria 2\e Verona
Cell.: 3408366140
Email: pezzo.franco@alice.it

Ritorna alla home
Visite alla pagina:71
Stile del sito: black spring blue orange autunno