La Spadarina
Armonie ed equilibri Il carnevale della vita Il labirinto della vita Il silenzio della natura La città che avanza Non più violenza Tra cielo e terra Volo libero

Cristina D’Ambrosio




Nata Rossi de Gasperis, pronipote del grande maestro incisore, pittore, Gustave Dorè fino al 1994 ha vissuto e lavorato a Roma dove ha compiuto i suoi studi artistici e frequentato l’Accademia del nudo. Dal 1994 vive e lavora ad Ardea, nel 79 è iniziata la sua produzione artistica, nel tempo si sono susseguite collettive e personali in Italia ed all’estero alcune sue opere fanno parte di collezioni private ed estere. Nel 1989 partecipa all’Expò arte di Bari,Cristina D’Ambrosio – RdeG è un artista della galleria Vittoria di via Margutta di Tiziana Todi , tante sono state l’esperienze professionali dell’artista ,nel 2000 una “Porta della fantasia” inserita in un progetto del comune di Roma circ. III ,dal titolo: “Territorio che sarà”.Nel 2005 organizza con l’assessorato alla cultura di Ardea una manifestazione d’arte di tre giorni spettacolo scultura e pittura. Nel 2006 l’artista esegue per il comune di Cervara di Roma un bassorilievo in terracotta dal titolo: “Tra cielo e terra” inserito poi nel contesto del territorio artistico. Nel 2008 partecipa con la galleria “Il futurista” di Crotone, all’Expò d’arte di Bari, ha realizzato scenografie per compagnie locali e per il teatro Manfredi di Ostia.
Molti critici si sono interessati al suo lavoro;

2004; il prof. Giuseppe Selvaggi : “ […] Cristina D’Ambrosio è un incisiva disegnatrice, la benedizione
Michelangiolesca è fresca trasferita nell’opera pittorica. Chi si fermerà analizzando l’opera globale dell’artista potrà annotare goduti e fatti propri i più veloci passi delle avanguardie”.

Nel 2002, la dott.sa M.Laura Celeste scrive; “[…]in un contesto artistico assai piatto come quello odierno,un artista come la D’Ambrosio non va confusa con il milione e rotti pittori proposti digitando le vie dell’etere ,sotteraneo canale per inondarci di arte che non è arte” Inoltre “la capacità della D’Ambrosio è quella di
stimolare di stupire il pubblico con le sue opere è questa la vera grande arte”

2005 ,la dott.sa Tiziana Todi: “[…] la personalità di Cristina D’Ambrosio è andata delineandosi pia piano,oggi ben manifestata e già disposta ad ulteriori approfondimenti di quella ricerca ostinata ,che è la maestra lungo la quale il fenomeno evolutivo ha trovato e trova l’alimento necessario per crescere”

2005, la dott.sa Mara Ferloni scrive:
“[…..]Cristina D’Ambrosio artista impegnata in una costante ricerca moderna che cerca di saldare quel filo perenne che lega il cuore della natura al cuore dell’uomo e le consente di sognare un ritorno all’equilibrio ed all’armonia mentre lampeggiano negli occhi di chi osserva, tra illusioni e realtà le sue stupende emozionanti “TEMPESTE” di carte veline palpitanti di colori…

2008; Consuelo Ruggero sul Quotidiano di Crotone scrive: “[…] la sensazione immediata nel vedere i quadri della D’Ambrosio è che i soggetti delle sue opere stiano per prendere vita.

“[…]su tavole di legno l’artista dosa sapientemente sabbia e corda cemento reti metalliche ,materiali di riciclaggio forme di legno che supportano le sue creazioni tagliate e smussate per adattarsi ai sentimenti che l’artista vuole esprimere…” (2007)






Curriculum artistico
Molte personali ,collettive ed eventi oltre a quelle elencate sopra
2006 Pupitrè con la Galleria Vittoria Roma
2006 Cervara di Roma –Percorsi culturali-“Tra cielo e terra ass. alla cultura –Bassorilievo in terracotta refrattaria inserito nel territorio

Mostre


2007 Galleria Vittoria via Margutta Roma
2007 Crotone Gall. “Il futurista”
2007 con la gall. Vittoria “Palazzo Caccia –Sant Oreste-ALIUD ARTIS
2008 Ardea -scenografia per una compagnia teatrale locale “Miseria e Nobiltà
2008 Galleria “Zero uno “ Barletta
2009 Galleria Vittoria “emozionando”
2009 Galleria “La Spadarina” Piacenza
2014 Ardea- museo civico “Sacro e Profano”
2015 Pro loco Tor san Lorenzo
2015 Pomezia torretta comunale
2015 Sant Oreste ALIUD ARTIS
2015 “Generazioni a confronto Genzano –Palazzo Sforza Cesarini
Massa-Martana- Presepi D’Italia- istallazioni presepiali 2014-2015-2016
2016 Ardea - Domus Danae “Passato e Presente”
2017 Galleria Vittoria “Donna Tempo Spazio
2020 Galleria Vittoria -Mascherine artistiche


Contatti
Cell.: 339 14 18 859 (la sera)
Email: cristina.dambrosio@alice.it

Ritorna alla home
Visite alla pagina:754
Stile del sito: black spring blue orange autunno