La Spadarina
Il gallo Senza titolo Senza titolo Senza titolo Senza titolo Senza titolo Senza titolo Senza titolo

Andrea Arnaboldi




Nasce a Como nel 1980 opera in Lombardia nella specifica di Corrente figurativa Corrente astratta . 
Vive a Capiago Intimiano (Como), artista da sempre appassionato di pittura, di arti visive; lo studio, da autodidatta, della pittura italiana e delle tecniche pittoriche lo conducono a sperimentare un disegno accurato nella pittura figurativa per poi giungere all’elaborazione di colori e segni per dedicarsi alla pittura figurativa-astratta. 
Inizialmente Arnaboldi costruisce una pittura stilizzata e irreale che trova comunque una veridicità nei suoi soggetti che prendono ispirazione dalla natura. Animali o immagini inconsce sono espresse sulla tela con energia creativa e dinamismo cromatico; il paesaggio, rimane essere il soggetto figurativo più ambito da Arnaboldi, rischiarato da intense pennellate dove l’atmosfera è evidenziata da trasparenze e contrasti, una ricerca nella natura che denota un amore per la vita e per le bellezze del creato. 
Il protagonista della pittura di Arnaboldi è il colore, metaforicamente è la materia che diventa azione, è forma e contenuto; la luce colorata suggerisce l’unione di una splendente nitidezza con un’elaborazione multiforme di immagini costruite attraverso combinazioni dai procedimenti coloristici originali. 
L’artista esprime le proprie emozioni sfruttando nell’opera d’arte la percezione simultanea della superficie, raccogliendo i dati analitici della realtà trasforma la visione reale in uno scenario astratto che diventa contemplazione del mondo e dell’essere umano. Nelle opere astratte Arnaboldiarricchisce la tavolozza con colori materici, linee e segni incisivi richiamano simbolicamente il soggetto che vuole rappresentare, nel miscuglio cromatico troviamo forme irreali, immagini di figure o sguardi che rappresentano la voce interiore dell’artista. 
L’anno 2016 rappresenta un traguardo per l’artista Andrea Arnaboldi, in quanto le sue opere iniziano ad essere presentate ad un pubblico di amatori e collezionisti italiani e stranieri attraverso già il portale dell'Arte Italiana. La produzione artistica di Arnaboldi è in continua evoluzione, il suo estro creativo si sviluppa attraverso lo sviluppo delle tecniche pittoriche-disegnative che gli permettono di raggiungere risultati interessanti conquistando l’amatore d’arte.
Ringraziamenti:
Michele Maione (Presidente Archivio Monografico Arte Italiana),
Federica Corti e Davide Frigerio.
Curriculum artistico
"Paesaggi italiani" inaugurazione sabato 11 febbraio 2017. La Galleria Giuliani presenta la terza edizione di "Paesaggi italiani" presso l'ala privata del Castello Ducale di Fiano Romano (Roma). La mostra è allestita fino al 04 marzo 2017.
In mostra due opere dell'artista Andrea Arnaboldi.

PERUGIA -  Rocca Paolina - Mostra d'arte "intimArte" inaugurazione domenica 10 settembre 2017 ore 12.00 con la presenza del critico d'arte Vittorio Sgarbi. Il presidente dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana, Michele Maione presenta gli artisti inseriti nel nostro portale, segnaliamo l'artista Andrea Arnaboldi. 10/24 settembre 2017.

Mostre, anno 2017:
- ERBA (COMO) "Animali astratti" mostra personale dell'artista Andrea Arnaboldi, 30 settembre - 15 ottobre 2017 presso Ottica Pontiggia, Piazza V. Veneto, 14, Erba (Como).

Tra gli artisti che espongono a Venezia l'Archivio Monografico dell'Arte Italiana presenta: Andrea Arnaboldi
INAUGURAZIONE SABATO 10 FEBBRAIO 2018 ORE 11,00 - In occasione del Carnevale di Venezia nella magnifica cornice di Palazzo Zenobio, sede degli eventi della Biennale, mostra di arte contemporanea, seconda edizione dal titolo “ART WALK 2018”, nata dalla collaborazione artistica di due realtà culturali: Divulgarti Consulting di Genova e associazione Artistica “I2Colli” di Terni. 
Curatore Artistico: Loredana Trestin - Organizzazione a cura: Anna Rita Boccolini. La mostra si sviluppa in esposizione bipersonale, personale e collettive. La mostra prevede la realizzazione del catalogo della mostra con la prefazione del Dott. Angelo Bacci e dato in omaggio ad ogni artista partecipante.
10 febbraio/10 marzo 2018. https://www.iduecolli.it/
www.sommerakademievenedig.com
https://www.facebook.com

VENEZIA – PALAZZO ZENOBIO  - MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA “ART WALK 2018”

Mostre, anno 2018:
- PIACENZA - In mostra le opere dell'artista Andrea Arnaboldi inaugurazione Domenica 16 settembre 2018 ore 18:00 presso La Spadarina, Strada Agazzana, 14, Piacenza. Ingresso libero. La mostra è aperta fino al 20 settembre 2018 con i seguenti orari: mercoledì, giovedì, venerdì: 16:30-19:30 / sabato e Domenica: 10:30-13:00/16:00-19:30. 

Contatti
Indirizzo: Via Rho 22070 Capiago Intimiano – CO
Cell.: 348/9324089
Email: andrearna80@gmail.com


Recensioni e Pubblicazioni
ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL'ARTE ITALIANA -
ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL'ARTE ITALIANA -

Ritorna alla home
Visite alla pagina:63
Stile del sito: black spring blue orange autunno