La Spadarina
Danza di anime Goccia d'acqua Il sogno di un principe Le due parti dell' essere Rammendo di fantasie Creatività La creatrice dell'Umanità Solitudine

Giacomo Frigo


Fin da ragazzo, a tempo perso, mi sono dilettato disegnando e dipingendo con diversi materiali: matite, pastelli, pennarelli, gessetti e smalti realizzando ampi scenari con soggetti colti da film: indiani d’America, diligenze, animali, ecc. oltre a paesaggi di montagna, visi, fiori e altro ancora.
Particolarmente impegnato in filodrammatiche con l’allestimento di spettacoli teatrali, anche impegnativi, e varietà musicali.
Progetto ed allestimento di grandi Presepi, ricchi di particolari artistici e tecnici
Con il passare degli anni, dopo aver frequentato qualche corso di disegno e pittura, oltre ad aver acquisito una discreta conoscenza da autodidatta, mi sono cimentato con la pittura figurativa, ad olio, nella realizzazione di nudi, paesaggi, nature morte e altro ancora, per poi passare ad altre tecniche e contenuti.
Con la tempera e quindi con l’acrilico, ho affrontato un percorso di ricerca attraverso l’astrattismo geometrico, tendente ad esprimere concetti sintetici significativi riferiti alle problematiche esistenziali della società che, nella maggior parte delle opere, senza perdere di vista il richiamo ricorrente all’uomo come protagonista significativo ed essenziale, spazia in composizioni individualmente interpretabili nella loro rappresentazione, in parte facilmente identificabile ed in parte lasciate all’immaginazione influenzata dalla provocazione emozionale.
Non di meno, ho lavorato parecchio nella Scuola media ed in occasionali collaborazioni con la scuola elementare e materna, organizzando anche corsi di formazione per insegnanti.
Nella Suola media, in collaborazione con altri colleghi, negli spazi del tempo pieno, ho organizzato attività di pittura, scultura, teatro d’attore e di figura e riproduzione di antiche Chiese, Castelli e Monumenti noti, oltre a plastici animati e funzionanti realizzati in materiali diversi a secondo dell’esigenza: pietra, gesso o cartapesta, coinvolgendo gli allievi dalla progettazione grafica e con opportuni rilevamenti in loco, dove possibile, fino alla realizzazione di degne di un significativo apprezzamento per il lavoro e l’effetto coinvolgente.
Altre realizzazioni degne di nota sono, abbinate sempre ad una ricerca culturale, una mostra di maschere tribali africane realizzate in carta pesta; inoltre burattini e marionette finalizzate alla rappresentazione con il teatro di figura nella interpretazione di personaggi di testi antichi.
Ed ancora lavori teatrali scritti, sceneggiati ed interpretati con allievi della scuola media.
Animatore di laboratorio in Ludoteca Comunale, Biblioteca Comunale e associazioni (CSI – SCOUT)
Tornando alla pittura ho partecipato a diverse mostre collettive Milano, Verona, Alba , Pisa . Verbania, Borgo D’Ale, Sanremo, ecc. con significativi riconoscimenti .
Inoltre scrivo poesie, alcune già pubblicate e altre in corso di pubblicazione .



Ho partecipato a diverse mostre collettive con significativi riconoscimenti anche di critica
Attività svolte soprattutto nelle scuole e in ludoteche con attività creative in laboratori di pittura, scultura , teatro e riproduzione di monumenti , castelli e chiese in materiali vari:pietra, gesso, carta pesta.
Scrivo poesie, alcune già pubblicate ,altre in corso di pubblicazione.
















































Contatti
Indirizzo: Via monte Marona n.10 28923 Verbania VB
Cell.: 338 3089452
Email: frigiaco@libero.it

Ritorna alla home
Visite alla pagina:3772
Stile del sito: black spring blue orange autunno